L'arcipelago è composto da moltissime isole di piccole dimensioni, di cui solo alcune sono abitate. Si contano circa venti atolli, che nell’immaginario collettivo rappresentano il luogo di più rara bellezza al mondo. Già sorvolando con piccoli aerei o idrovolante, si riconoscono le Maldive per il forte contrasto tra il bianco borotalco della sabbia e la trasparenza delle acque cristalline. Armati di maschera e boccaglio, si avrà l’opportunità di scoprire l’incantevole mondo sottomarino e conoscerne da vicino tutti gli "abitanti": antichi coralli, pesci dai colori accesi, delfini, tartarughe, squaletti di barriera e mante. Da non perdere è il tramonto, magari a bordo di un "dhoni", la tipica imbarcazione maldiviana. Al calar della notte, il silenzio culla e avvolge sotto il cielo stellato.
Dalla famosa La Digue con i suoi massi di granito, all’isola di Denis popolata da rare tartarughe giganti, fino alle fitte foreste ricche di flora e fauna di Mahé, passando dalla meravigliosa isola di Praslin, si avrà solo l’imbarazzo della scelta. Non solo relax, sorseggiando latte di cocco in spiagge da sogno, ma anche esplorare paesaggi naturali incantevoli, foreste millenarie e riserve naturali stupende. Gli amanti delle immersioni sapranno già che le isole Seychelles sono tra le mete più gratificanti dell’Oceano Indiano. Qui si nuota con le tartarughe e gli squali balena, tra relitti di navi antichissime affondate in chissà quale epoca lontana. Da non perdere il tramonto, sorseggiando una “Seybrew”, la birra locale prodotta nell’arcipelago.
Mark Twain, scrittore e viaggiatore, scrisse «Dio creò Mauritius, e dopo il paradiso». Ciò che la rende così serena e sorridente è lo stile di vita lento e tranquillo dei suoi abitanti, oltre il profumo dei frangipani, le acque blu intenso, la sabbia finissima e bianca, la vastissima fauna e il caldo sole che splende tutto l’anno. Luoghi unici rendono quest’isola speciale, come Ile aux Cerfs con la sua bellissima laguna dove, durante il periodo coloniale olandese, furono importati alcuni esemplari di cervi. Da non perdere una romantica cena direttamente sulla spiaggia, sotto il cielo stellato, assaporando la cucina tradizionale principalmente a base di buon pesce: polpi, aragoste e calamari grigliati, accompagnati da spezie locali che conquistano il palato di ogni visitatore.