La Namibia, ex colonia tedesca, è un mosaico di etnie tra pittoresche cittadine in stile bavarese e tradizioni africane. Sembrerà di viaggiare in un vecchio film di fantascienza grazie al fascino indiscutibile dei suoi luoghi: dal Fish River Canyon, uno squarcio nella crosta terrestre simile ai canyon americani, fino alle finissime dune del deserto, dal parco nazionale di Etosha popolato da animali selvatici, fino alle spiagge come Walvis Bay. D’obbligo è organizzare un’escursione nella Skeleton Coast, un insidioso tratto di costa dove la natura regna sovrana: da sempre, infatti, gli uomini hanno cercato di passare per questa zona remota e sinistra, sia via mare che via terra, senza però, spesso, uscirne vivi. I relitti di navi antiche presenti lungo tutto il tratto costiero ne sono la prova.
Paesaggi e distese naturalistiche ma anche metropoli frenetiche come la multiculturale Cape Town, che regala scorci di culture e architetture miste tra modernità e il passato coloniale. Il viaggio in Sudafrica offre paesaggi mozzafiato e una natura ancora pura grazie ai suoi 17 parchi nazionali e numerose riserve private, regno di animali che vivono in libertà e che possiamo avvistare durante i bellissimi safari fotografici, guidati da ranger esperti. Siamo infatti nella terra dei big five (elefanti, rinoceronti, leoni, leopardi e bufali), anche se non mancano altri animali come zebre, giraffe, ippopotami. Il Sudafrica è anche una meta speciale per gli amanti del vino, nuova meta per il turismo enogastronomico con etichette pregiate. Un paradiso tutto da scoprire.
Il Botswana, realtà incastonata tra Namibia, Sudafrica, Zimbabwe e Zambia è una meta selvaggia ed entusiasmante, dove potrete fotografare con occhi e cuore un angolo di terra che ancora oggi conserva la sua autenticità. Famoso per il delta dell’Okavango, offre panorami mozzafiato e paesaggi contrastanti tra loro. Troviamo lunghissimi fiumi, tra cui lo Zambesi e l’Okavango, oppure aridi deserti come il rosso Kalahari o il popolato Kgalagadi, e ancora distese di sale tra cui le saline di Makgadikgadi Pans e rinomati parchi naturali come il parco nazionale del Chobe, ricco di fauna e vegetazione ed infine savane dove poter osservare una quantità impressionante di animali nel loro habitat naturale, tra cui gli ambiti “big five”, ovvero elefanti, rinoceronti, leopardi, leoni e bufali.
Uno dei motivi che spinge il viaggiatore a scegliere lo Zimbabwe è sicuramente la presenza delle maestose e suggestive cascate Victoria, tra le più belle al mondo, alte 128 m, che marcano il confine geografico e politico con lo Zambia. Vero è però che non solo cascate ma anche parchi e riserve naturali sono di grande importanza e bellezza nel paese. Si ammirano elefanti, leoni, leopardi, bufali, ippopotami, coccodrilli, zebre e volatili di ogni tipo. Di grande rilevanza sono anche i tanti siti archeologici presenti sul territorio, come ad esempio Great Zimbabwe, la città medievale più grande dell'Africa subsahariana, patrimonio dell'UNESCO. Lasciatevi coccolare dalla gente locale, rinomata per la gentilezza e la cordialità. Non sarà difficile sentirsi come a casa.